2020 • IF Prana
ABRACADABRA #4
2020 • IF Prana
ABRACADABRA #4
Percorso teatrale che indaga il pensiero di Mario Mieli1.
TECNICA Animazione frame by frame2
DI Irene Serini3
CON Irene Serini e Caterina Simonelli4
ANIMAZIONI Anna Resmini
LUCI E SUONO Caterina Simonelli
FOTOGRAFIA Luca Del Pia
VIDEO Elvio Longato
PRODUZIONE IF Prana
IN COLLABORAZIONE CON Olinda5 Residenza Artistica
Abracadabra – Incantesimi di Mario Mieli è un percorso teatrale diviso in tappe, chiamate Studi ideato e progettato da Irene Serini con l’intento di indagare il pensiero di Mario Mieli, figura unica nel panorama culturale italiano ma ben presto rimossa.
I cinque studi che compongono l’intera opera teatrale toccano luoghi di pensiero e intimità diversi, in maniera differente. Ogni tappa è indipendente e autonoma rispetto alle precedenti e tratta il pensiero visionario e lucido di Mario Mieli come chiave per indagare il presente.
Il quarto studio Abracadabra – Incantesimi di Mario Mieli [studio#4] Il Regno della Libertà, ha debuttato il 6 ottobre 2020 al Teatro Litta di Milano.
In questo studio si passa dalla dimensione del monologo a quella del dialogo – le attrici sono due e non più una – e si introduce anche un’altra forma d’arte presente in scena: l’illustrazione e l’animazione. Anche a livello scenografico attua delle trasformazioni simboliche importanti, si passa infatti dalla dimensione circolare – che contraddistingue gli studi precedenti – a quella triangolare. In scena troviamo due grandi triangoli che si specchiano l’uno nell’altro come fanno le montagne nel lago. Uno a terra delimita una porzione dello spazio scenico e l’altro sospeso al centro sul fondo della scena diventa il foglio bianco su cui prendono vita le immagini animate.
Il moto perpetuo delle immagini triangolari animate hanno il compito di trasportare il pubblico in una dimensione illusoria e contemporaneamente illuminante rispetto al pensiero di Mieli, in uno spazio altro rispetto a quello fisico e parlato della scena.