Anna Resmini Menu

Three X Three International Illustration Awards

Competizione internazionale promossa da 3X3 Magazine (USA), primo magazine dedicato interamente all’arte dell’illustrazione contemporanea. www.3x3mag.com

Spaziobk

libreria indipendente + laboratorio con sede a Milano specializzata in libri illustrati a 360° nuovi e usati senza confini di lingua, età e argomento.
www.spaziobk.com

Éditions du Livre

casa editrice indipendente francese che pubblica libri d’artista per bambini ponendo grandissima attenzione all’oggetto libro. La forma del libro è la sua sostanza.

Spazio Ars

promuove attività dedicate alla ricerca del benessere attraverso l’incontro e la relazione, operando tramite tutte le forme artistiche ed espressive e promuovendo luoghi e spazi per la creazione e la fruizione artistica e culturale.
www.spazioars.it

2017 • Spaziobk

HOW TO USE BOOKS?

Header Image

2017 • Spaziobk

HOW TO USE BOOKS?

Serie di poster sul tema della lettura.

TECNICA Digitale

PREMI Three X Three International Illustration Awards1 2018 — Certificate of merit 

Immagine 1
Immagine 2

How to use Books è una serie di 5 poster realizzati per la libreria Spazio BK2 di Milano nati come riflessione a partire dalla domanda: a cosa servono i libri?

Immagine 1
Immagine 2

Le immagini realizzate nascono da un’attenta osservazione dalla vita che gravita intorno alla libreria indipendente Spazio BK dedicata al mondo dell’immagine, della tipologia di ricerca editoriale e di offerta culturale che permea i suoi scaffali, con lo scopo di illustrare alcuni dei modi con cui è possibile interagire con i libri. 

Immagine 1
Immagine 2

La prima immagine della serie, su richiesta della casa editrice Éditions du Livre3, è stata declinata sostituendo alcuni dei libri presenti nell’immagine con i libri “veri” del catalogo della casa editrice acquistabili a Spazio BK. 

Immagine 1
Immagine 2

L’ultima immagine realizzata per la serie è stata scelta per raccontare il percorso di formazione “Il libro nella giungla” nato per porre sviluppare la relazione tra le persone e i libri con le figure. 

“Fondendo le competenze nel settore editoriale con quelle didattico-creative e mettendo a frutto le esperienze della libreria Spazio B**K con quelle arteterapeutiche dell’associazione Spazio Ars4, abbiamo immaginato una giungla fittissima di libri illustrati dove indagare sul campo con educatori, genitori, insegnanti, librai, bibliotecari e appassionati cosa potesse significare avere il potere della scelta in uno spazio spontaneo di biodiversità editoriale”.

“L’immagine diviene una metafora a cui l’illustratrice Anna Resmini ha dato forma portandoci al cuore della ricerca: un bambino immerso nella lettura attraversa la giungla sul dorso di una gigantesca tigre. Viene da chiedersi: avrà paura, starà bene, vorrebbe uscire da lì? Come ha potuto domare la creatura selvaggia che lo trasporta? E sopratutto cosa starà leggendo con tanta intensità e concentrazione?” 

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4