Anna Resmini Menu

MOST Studio

studio di progettazione visiva che esplora, sviluppa e realizza nuove forme di comunicazione attraverso l’incontro di persone, idee e competenze.
Con sede a Milano. www.themost.it

Italian Design Day

rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo, per il sostegno alla promozione del design italiano nel mondo.

Metro M4

La linea M4 è la nuova linea, che verrà inaugurata nel 2022, della metropolitana di Milano che prevede il collegamento della città da est a sud-ovest.

2017 • MM SpA

MILANO SI TRASFORMA

Header Image

2017 • MM SpA

MILANO SI TRASFORMA

Comunicazione visiva dei cantieri della metro M4 di Milano. 

TECNICA Digitale

COLLABORAZIONI MOST Studio1

ESPOSIZIONI Milano for Mobility mostra realizzata in occasione del Italian Design Day (IDD)2 presso l’Istituto di Cultura Italiano di Copenhagen (2019)

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3

Metropolitane Milanesi SpA e il Comune di Milano hanno dato vita a un progetto innovativo, il primo esperimento in Italia di questo tipo: la comunicazione visiva dei cantieri della nuova Metro M43 di Milano. 

L’idea che sta alla base del progetto nasce da una semplice analogia che vede una forte somiglianza tra la struttura organica di una foglia al microscopio e la visione di una città vista dall’alto. 

Con questa chiave di lettura il cantiere non è più percepito come una cellula morta, ma rappresenta una cellula viva in continua evoluzione, all’interno di un tessuto organico più esteso: la città. A partire da questa intuizione è stato immaginato un gioco visivo per provare a trasformare la percezione della realtà del cantiere attraverso un cambio di prospettiva: le linee che tracciano differenti percorsi di mobilità si trasformano, allargando lo sguardo, nella struttura di organismi viventi. I percorsi di un tram ricalcano le venature di una foglia, le rotte di una barca si trasformano nelle linee di una mano, e così via…

Milano si trasforma” e il cambiamento si traduce nella presenza dei cantieri che rendono vivo il tessuto urbano.

Immagine 1
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3