Anna Resmini Menu

Olio su carta

texture realizzate a mano con colori ad olio grattato su carta. A seconda del tipo di carta e dello strumento utilizzato per grattare si possono creare texture diverse da scansione e utilizzare in digitale, per dare matericità e arricchire così il disegno.

Federica Buglioni

fondatrice dell’associazione Bambini in cucina, nata per promuovere il valore affettivo e educativo della cucina condivisa con i bambini.

Collana PINO

dedicata all’osservazione di quello che vive intorno a noi, per avvicinare al piacere della scoperta e alla bellezza della natura. Una collana pratica che insegna a guardare, analizzare, sperimentare per comprendere e conoscere.

Confessione creatrice e altri scritti

uno dei principali contributi che Paul Klee (1879-1940) elaborò durante l’attività pedagogica esercitata al Bauhaus di Weimar, diretto da Walter Gropius, tra il 1921 e il 1922.

Mito di Zeusi e Parrasio

narrato da Plinio il Vecchio nel XXXV libro della Naturalis Historia, sulla competizione tra i pittori greci Zeusi e Parrasio.
“Si racconta che Parrasio venne a gara con Zeusi; mentre questi presentò dell’uva dipinta così bene che gli uccelli si misero a svolazzare sul quadro, quello espose una tenda dipinta con tanto verismo che Zeusi, pieno di orgoglio per il giudizio degli uccelli, chiese che, tolta la tenda, finalmente fosse mostrato il quadro; dopo essersi accorto dell’errore, gli concesse la vittoria con nobile modestia: se egli aveva ingannato gli uccelli, Parrasio aveva ingannato lui stesso, un pittore”.

Museo della Frutta

raccoglie una collezione di oltre mille frutti artificiali «frutti artificiali plastici» modellati da Francesco Garnier Valletti nella seconda metà dell’Ottocento.

2019 • Topipittori

NATURALISTI IN CUCINA

Header Image

2019 • Topipittori

NATURALISTI IN CUCINA

Vademecum per piccoli scienziati e buone forchette. 

TECNICA Olio su carta1 / Digitale

AUTRICE Federica Buglioni2

ESPOSIZIONI Partecipazione alla mostra Natura in tutti i sensi della collana PINO3 presso Palazzo delle Esposizioni (Roma) 

EDIZIONI STRANIERE Oceano Travesia – Mexico

Header Image

Naturalisti in Cucina è una guida illustrata per esplorare la cucina di casa propria attraverso nuovi occhi. Una lente d’ingrandimento per scoprire semi, verdure, bucce e polpe, studiarne l’anatomia, imparare a osservare e ad avere così più consapevolezza.

«L’arte non ripete le cose visibili, ma rende visibile», ha scritto Paul Klee in Confessione Creatrice4  

Immagine 1
Immagine 2

Il disegno è stato per lungo tempo relegato alla funzione di racconto della realtà, la mimesis artistica era la sua principale funzione. Fin dall’antichità, come ci racconta il celebre mito di Zeusi e Parrasio5, la riproduzione esatta della realtà fu un’ossessione. Poi, grazie all’avvento della fotografia, siamo stati liberi di cercare soluzioni alternative per raccontare il mondo.

Immagine 1

«Io fotografo ciò che non voglio dipingere e dipingo ciò che non voglio fotografare», scriveva Man Ray.

Ci sono tante mele:
1. La Mela di Enzo Mari
2. La Mela avvelenata di Biancaneve
3. Le Mele di Magritte
4. Le immagini della mela su Google Images
5. Le riproduzioni di tutti i tipi di mele al Museo della Frutta6 di Torino
6. La mela che compro al mercato
L’immagine della mela che ho in testa quando mi dici disegna una mela.

Le illustrazioni di questo libro nascono da un dialogo, un confronto, un compromesso nato in risposta a un quesito fondamentale che ci pone davanti alle origini più profonde della rappresentazione per immagini: se voglio raccontare la realtà devo disegnare La Mela o Quella Mela?

Non tutte le foglie sono uguali. In natura tutto ha una funzione, un senso specifico e la forma, l’immagine, ci racconta i suoi meccanismi, il suo funzionamento, la sua organizzazione indispensabile per la vita.

Le illustrazioni di questo libro nascono da un dialogo, un confronto, un compromesso nato in risposta a un quesito fondamentale che ci pone davanti alle origini più profonde della rappresentazione per immagini: se voglio raccontare la realtà devo disegnare La Mela o Quella Mela?

Non tutte le foglie sono uguali. In natura tutto ha una funzione, un senso specifico e la forma, l’immagine, ci racconta i suoi meccanismi, il suo funzionamento, la sua organizzazione indispensabile per la vita.

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 1